Registrazione Marchio
Tutto quello che c’è da sapere su di un marchio: cos’è, che requisiti deve avere, che tipi ci sono e come viene tutelato
Che cos’è un marchio
Quando una persona registra il suo marchio, questa ha la piena facoltà di farne un uso esclusivo e di vietarne ai terzi l’uso, se no ha dato il suo previo consenso. I terzi non possono usare nella loro attività segni che risultassero identici o anche solo simili al marchio registrato. Il marchio può riguardare un bene, un servizio o un prodotto e ha lo scopo di identificarlo per renderlo subito riconoscibile al pubblico. Il marchio, una volta registrato, ha una validità di 10 anni. È possibile rinnovare il marchio per infinite volte così durerà altri 10 anni. Il marchio ha una certa connotazione geografica (italiana, europea o internazionale) e vale su questo territorio, rispetto all’ambito del tipo di merce a cui fa riferimento.
Registrazione Marchio
I requisiti per la registrazione
Perchè si possa procedere con la registrazione marchio, questo deve rispettare alcuni requisiti fondamentali. Il marchio deve essere originale così da avere una certa capacità distintiva rispetto ad altri marchi. Il marchio che deve essere registrato deve poter identificare un preciso bene o servizio, distinguendolo da quelli che fanno parte della stessa categoria merceologica. I marchi che sono simili ad altri o giocano sull’assonanza con un altro marchio non possono essere registrarti. Anche i marchi che sono delle denominazioni generiche non possono essere registrati, come per esempio il marchio “Pane”. Il marchio deve anche avere la caratteristica della novità. In questo caso significa che un marchio non deve essere uguali a marchi che erano presenti in passato, neppure se simili. La novità deve riguardare la stessa classe merceologica. Per verificare questo parametro, è disponibile il data base dell’Ufficio Marchi e Brevetti che raccoglie tutti i marchi che sono stati registrati per verificare che in passato non siano già stati registrati marchi simili o addirittura uguale. Il marchio deve anche rispettare i requisiti di verità, cioè non deve essere ingannevole. Per esempio, una mozzarella non può chiamarsi “Bella di Napoli” quando di napoletano non ha nulla e viene prodotto chissà dove. I consumatori possono chiedere la nullità del marchio se questo è ingannevole, cioè fa credere al pubblico che il bene o servizio ha delle qualità ben precise che invece non sono presenti. Infine, il marchio deve avere la caratteristica della liceità. Significa he il marchio deve essere conforme alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume. Le parole che costituiscono il marchio non devono incitare alla violenza e all’odio nemmeno se sono in un’altra lingua straniera. Per procedere con la registrazione marchio, questo deve, per finire, anche essere rappresentabile graficamente, cioè concreto e non astratto.
Registrazione Marchio
Le diverse tipologie
Si possono distinguere diverse tipologie di marchi. Innanzitutto, si possono individuare i marchi denominativi che sono costituiti da una qualche combinazione di caratteri alfa-numerici, anche se non hanno un significato compiuto. La registrazione marchio tutela qualsiasi tipo di parole, indipendentemente dal loro significato, a patto che rispetti i requisiti elencati sopra. Il marchio registro può anche essere figurativo, cioè sono rappresentati da un piccolo disegno stilizzato o elaborato che sia. Un marchio può essere costituito sia da una combinazione alfa – numerica e un disegno. In questo particolare caso, si definisce il marchio come misto o complesso. Il marchio si dice di forma quando rappresenta la medesima forma del prodotto o della sua confezione. Oggi il mercato del commercio è in continuo mutamente sono apparsi quelli che sono stati definiti come marchi nuovi o non convenzionale. Si tratta, in particolare, di marchi che sono diversi da quelli descritti sopra perché non hanno una classica combinazione di numeri, lettere, disegni o forme. Questi nuovi marchi possono essere di colore quando sono rappresentati da una tinta o da una loro combinazione, sonori quando sono riconoscibili grazie a una precisa combinazione di suoni o anche olfattivi quando il marchio è un determinato profumo. Esistono anche marchi collettivi quando la registrazione marchio ha lo scopo di garantire l’origine, la qualità o la provenienza di un determinato bene o servizio. È il caso dei marchi usati soprattutto per gli alimenti. La registrazione marchio collettivo prevede anche che vi sia un regolamento d’uso il quale determina una serie di condizioni d’uso, nonché controlli ed eventuali sanzioni. Il marchio può esser definito forte quando è lontano distante dal prodotto o al servizio a cui fa riferimento: anche se non c’entra quasi nulla, il pubblico riconosce questo marchio con il prodotto. Si dice che un marchio è forte quando ha una relazione diretta con il bene o servizio a cui si riferisce.
Registrazione Marchio
Come è tutelato
Il mercato globale ha reso necessario che la registrazione marchio fosse tutelata anche al di fuori del territorio nazionale. Non solo per gli imprenditori che operano all’esterno, è di fondamentale importanza veder riconosciuto il proprio marchio senza che venga contraffatto o copiato da altri. Il marchio che è stato registrato sul territorio nazionale deve essere tutelato in tutti i Paesi dove il bene o servizio è presento o prossimo a entrare sul mercato. Se un bene viene prodotto in un Paese estero, in quel Paese deve essere riconosciuta la registrazione marchio che indentifica il bene stesso. Il medesimo discorso di tutela deve riguardare anche i Paesi confinati. Anche dove c’è un elevato rischio di contraffazione, il marchio deve essere tutelato anche se è molto difficile farlo. I marchi possono EU oppure detti marchi comunitarie ricevono tutela su tutto il territorio europeo. Quando si procede con la registrazione marchio europeo, questo è riconosciuto e tutelato all’interno dell’Unione. Il marchio internazionale, invece, è possibile registrare in oltre 80 Paesi il proprio marchio che viene così riconosciuto a livello maggiore. Una volta che si procede con la registrazione marchio nell’ufficio italiano, anche all’estero riceve tutela. Si tratta di una possibilità che è stata resa possibile grazie ad accordi internazionali e ha validità sono nei Paesi firmatari degli accordi, purtroppo in certi Paesi non è possibile avere tutela e i marchi, soprattutto quelli italiani, sono spesso soggetti a contraffazione.
Registrazione Marchio Roma
Tutto quello che c’è da sapere sul marchio: che cos’è, a cosa serve, perché registrarlo e che requisiti deve avere
I migliori professionisti ti possono aiutare per procedere con la registrazione marchio Roma in modo da avere la tutela necessaria.
Che cos’è
La registrazione marchio Roma è una procedura che diventa fondamentale per ricevere la tutela necessaria per il tuo business. Quando registri un marchio tu ne diventi l’unico proprietario e hai facoltà di impedire ad altri l’uso illecito. Marchi, anche solo similari a quello che hai registrato, non possono esser usati per commercializzare prodotti e servizi. Il marchio ha lo scopro di indentificare in modo inequivocabile e univoco un bene, un servizio o un’azienda. Il tuo prodotto sarà, grazie alla registrazione marchio Roma, immediatamente distinguibile da altri servizi e prodotti della stessa classe merceologica.
Registrazione Marchio Roma
A che cosa serve
Il marchio aiuta il consumatore a individuare in un attimo il ben e o servizio di cui ha bisogno tra tutti i prodotti presenti sul mercato. Il beneficio a renderti riconoscibile è che puoi costruire con la tua clientela un solido rapporto di fidelizzazione che ti aiuta a conquistare una fetta di mercato considerevole. Il marchio diventa sinonimo della qualità che solo la tua azienda è in grado di fornire e i tuoi profitti saranno in crescita se resici a mantenere questo rapporto a lungo nel tempo. Il valore del marchio è davvero importante ed è per questo motivo che le imprese e le aziende investono moltissime risorse per creare un marchio accattivante e che crei il desiderio di avere quel determinato bene collegato al marchio stesso. Il valore di un marchio di successo cresce nel tempo e deve essere registrato perché nessuno ne possa approfittare in modo fraudolento. La registrazione marchio Roma è un’azione che consente di farti assegnare i diritti di proprietà corrispondenti così potrai ricevere la massima tutela.
Registrazione Marchio Roma
Perché registrare un marchio
Registrare il marchio è molto importante perché è l’unico modo che ti permette di avere una tutela. L’uso improprio, inadeguato o non consentito di un marchio da parte di terzi comporta gravi danni economici anche per la tua azienda. Se il tuo marchio non è stato registrato e può essere utilizzato da un’altra azienda, determinando per te un danno enorme dovuto alla perdita di clienti. L’immagine della tua azienda viene lesa e le quote di mercato nel tempo vanno perse irrimediabilmente. Non precedere con una semplice registrazione marchio Roma è una pessima idea per il futuro della tua azienda. L’uso di fatto di un marchio non garantisce alcun tipo di tutela contro il rischio di contraffazione e altri usi illeciti. Se il tuo marchio non è registrato, non portai attuare nessun tipo di azione per inibirne l’uso da parte di terzi soggetti, i quali possono a loro volta procedere con la registrazione marchio Roma. Solo quest’azione è in grado di darti dei diritti di proprietà e potrai impedire a chiunque l’uso non autorizzato, sia in ambito nazionale che internazionale.
Registrazione Marchio Roma
Come creare un marchio
Quando sei alla ricerca di un marchio per i prodotti o i servizi della tua azienda, deve essere originale, cioè non deve essere nemmeno simile a un altro marchio già esistente, se non vuoi incorrere in sanzioni e azioni legali. Il marchio da registrare deve essere diverso da quelli già esistenti e per scoprire se c’è già un marchio simile a quello che hai pensato tu, devi procedere con la verifica preliminare di libera disponibilità del marchio. Per farlo, puoi affidarti a dei professionisti del settore che controllano il data base dell’Ufficio Brevetti e Marchi. È necessario provvedere a questo tipo di controllo per verificare che non esistano marchi o loghi grafici simili. In questo caso, gli esperti di consigliano di non procedere con la registrazione marchio Roma onde evitare di diventare oggetto di contestazione da parte dei proprietari di marchi già registrati. La verifica della libertà di un marchio avviene tramite la consultazione di speciali banche dati, sia a livello nazionale che anche per i Paesi esteri.
Registrazione Marchio Roma
I requisiti
Il tuo marchio per essere registrato deve rispondere a certi requisiti. Le caratteristiche di liceità, novità e originalità devono essere rispettate. Perché il tuo marchio indentifichi in modo inequivocabile da tutti quanti. Il requisito di liceità prevede che il marchio registrato deve rispondere a tutte le norme di legge in vigore nel nostro sistema giuridico anche in altri sistemi giuridici se hai intenzione di chiedere una registrazione marchio Roma in altri Paesi esteri. Il marchio deve rispettare l’ordine pubblico e anche il buon costume. Un’altra caratteristica che il tuo marchio deve rispettare è la novità. Significa he il tuo marchio non deve essere uguale ma nemmeno simile a nessun altro marchio che è già stato registrato. Il tuo marchio, infine, deve essere originale. Perché i consumatori siano tutelati, il marchio che intendi registrare deve distinguere in modo non confondibile il bene o il servizio a cui si riferisce da tutti gli altri beni e servizi della medesima classe merceologica.
Registrazione Marchio Roma
La classe merceologica
Se vuoi richiedere la registrazione marchio Roma devi prima individuare la classe merceologica, con l’aiuto degli esperti di questo settore che sono sempre disponibili a fornirti tutto il supporto e l’aiuto di tipo professionale di cui hai bisogno. La Classificazione internazionale dei prodotti o servizi, detta anche Classificazione di Nizza, è l’elenco da consultare per definire la classe merceologica. Si tratta di un elenco che contiene tute le categorie di beni e anche di servizi.
Registrazione Marchio Roma
Come registrare un marchio
Per procede con la registrazione marchio Roma devi presentare, con l’aiuto degli esperti del settore, una domanda di registrazione. La domanda va depositata presso l’Ufficio Brevetti e Marchi che si trova proprio nella città capitale di Roma. Il tema che si occupa del tuo caso avrà cura di tenerti sempre aggiornato sullo stato di avanzamento della tua richiesta. Non appena il marchio viene registrato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi, lo staff che ha preso in carico la tua domanda, avrà premura di infornati del successo dell’azione di tutela, inviandoti anche il certificato in copia originale.