Registrare Marchio Roma
Il marchio: come si registra, che cosa registrare, quanto costa e i casi in cui diventa nullo o decade.
Il marchio è un modo per distinguere beni, servizi, imprese e aziende una dall’altra ma perché sia valido e riconosciuto deve essere registrato secondo le disposizioni di legge che ne regolano ogni aspetto. È importante conoscere una serie di informazioni riguardo ai marchi al fine di poter scegliere un simbolo lecito che non sia già stato usato da altri.
Come registrare
Prima di presentare la domanda per registrare marchio si deve controllare che la denominazione sia ancora libera. Significa che il nome scelto non deve essere già stato usato. Per farlo è necessario effettuare una cosiddetta ricerca di anteriorità così da verificare che in passato nessuna abbia già registrato il medesimo marchio o anche un marchio simile. Se viene registrato un marchio simile ad un altro. Il dentone del marchio potrebbero fare causa. Queste genere di ricerca viene effettuata su banche dati apposite le quali contengono tuti i marchi registrati nella storia. La ricerca di anteriorità può aiutare a definire meglio il marchio, controllando quello che è già stato registrato. Il marchio da registrare non deve contenere nessuna connotazione negativa sia nella lingua italiana che in lingue straniera, soprattutto se si ha intenzione di esportare all’estero. Un buon marchio deve essere facile da leggere, da scrivere e soprattutto da memorizzare per far presa sul pubblico target. Il marchio deve essere di immediata riconoscibilità e facile da riprodurre sui media scelti per la campagna di pubblicità. Per ottenere la registrazione marchio è necessario individuare le classi di appartenenza del prodotto o servizio per cui si chiede la registrazione. Si deve utilizzare il Sistema internazionale di classificazione dei marchi, che definisce 34 classi di prodotto e 11 per i servizi. Per procedere con la registrazione marchio si deve compilare una domanda che va poi presentata all’ufficio competente. La domanda deve essere depositata presso la Camera di Commercio della zona e presentata poi all’Ufficio Brevetti e Marchi dove viene presa in esame dal personale addetto, il quale vanta una grande competenza ed esperienza in questo settore. Il marchio può essere nazionale, comunitario oppure internazionale, in base al tipo di diffusione che si intende avere.
Registrare Marchio Roma
Che cosa registrare
Quando si richiede di registrare marchio, è possibile far registrare un segno qualsiasi che possa indentificare l’impresa produttrice o che fornisce il servizio. L’obiettivo è quello di registrare marchio che possa distinguersi da quello di altre imprese, aziende, beni o servizi. Il marchio deve poter essere rappresentato graficamente. Il marchio può essere una parola qualsiasi, anche un nome proprio di persona, oppure un disegno. Lettere e cifre possono anch’esse essere usate per costituire un marchio distinguibile che rappresenta un bene, un servizio o un’azienda. Il marchio può essere un suono o rappresentare la forma del prodotto o della sua confezione. Anche un colore o una combinazione di tonalità può andare a costituire un marchio da registrare. Il marchio è considerato valido per legge quando ha 3 diversi fattori. Il primo è la novità, cioè significa che il marchio deve essere originale. Un marchio non deve essere confuso con altri marchi o nomi di ditte, prodotti o servizi. La seconda caratteristica di un marchio è che deve essere distinguibile e caratterizzare in modo univoco il bene o il servizio rispetto a quello di altre aziende. Infine, il marchio deve avere la caratteristica delle liceità. In questo caso, significa che il marchio da registrare non deve trarre in inganno il consumatore in merito a termini quali: qualità, caratteristiche e provenienza geografica. Purtroppo questo lo prevede solo la legge italiana: all’estro ci sono molti prodotti che hanno un nome, cioè un marchio, che suona come italiano o un simbolo con i colori italiani per trarre in inganno i consumatori.
Registrare Marchio Roma
Quanto costa
Per registrare marchio si devono sostenere alcune spese che rendono il processo un po’ oneroso. I costi sono diversi e sono composti dalle tasse per la concessione governativa da pagare all’agenzia delle entrate. Si aggiungono poi i costi relativi ai diritti di segreteria. È necessario effettuare anche un deposito postale, il quel va ad aggiungersi ad altre tasse, tariffe per il rilascio di copie brevettuali e altri costi istruttori per la richiesta di una copia autentica. Definire un costo preciso non è facile poiché dipenda dal tipo di marchio che deve essere registro. Infatti registrare marchio per una categoria di prodotto piuttosto che per un’altra di servizio non è la stessa cosa. Il costo varia in base a una serie di parametri che sono definiti dall’ufficio brevetti. A volte, può smembrare difficile destreggiarsi tra le diverse clausole e può essere di grande aiuto chiedere una mano a un esperto di registrazione marchi.
Registrare Marchio Roma
Quando è nullo o decade
Il marchio può non essere definito come lecito e viene considerato nullo quando non rispetta alcuni requisiti. Una sentenza del Giudice può affermare che un marchio è nullo e la registrazione di tale marchio spetta a un altro soggetto. I soggetti che ritengono il marchio confusorio con il proprio hanno la facoltà di chiedere la nullità. Anche in consumatori e tutti gli altri soggetti interessati possono chiedere che un marchio sia nullo quando esso è ingannevole. Un marchio può anche decadere quando entra a far parte deli linguaggio comune e diventa il nome di una categoria ben precisa. Basti pensare all’uso che si fa della parola “Bic” che era inizialmente un marchio, ma oggi è decaduto perché Bic indentifica la sua categoria, cioè le penne a sfera. Il marchio può decadere quando diventa illecito: usi e consumi della società possono cambiare e un marchio che prima veniva considerato valido, può ora non rispettare più il decoro e il buon costume. Se le leggi cambiano, un marchio può non rispettare più i requisiti. Al altro caso è quando la vendita di un determinato prodotto o servizio viene annullata. In questo particolare caso, il marchio di questo bene o servizio decade. Se entro 5 anni dalla registrazione del marchio, il titolare non ne fa uso, questo decade.
Registrare Marchio Roma
Perché è importante registrare un marchio e come farlo
Oggi è sempre più importante registrare marchio Roma perché le normali regole del commercio sono del tutto cambiate, in seguito all’avvento di internet. Con il commercio via internet, si tende a tralasciare alcuni dettagli fondamentali del bene o servizio che si va ad acquistare. Spesso le coordinate geografiche vengono tralasciate e un marchio può essere facilmente abusato o soggetto a contraffazione. Il marchio identifica un prodotto, un servizio o un’azienda distinguendola da altre presenti sul mercato. Se il marchio non è registrato, un altro soggetto può farlo e ottenere il successo legato a quel segno distintivo. Ora vediamo nel dettaglio alcuni motivi per cui è necessario registrare marchio Roma.
Registrare Marchio Roma
Per distinguersi dai concorrenti commerciali
Il marchio può indentificare in modo univoco un bene o un servizio. Di beni e servizi ne esistono davvero moltissimi e lo scopo di un marchio è definire un certo ben rispetto agli altri simili. Il nome di un prodotto è legato alla sua commercializzazione: come si fa a comprare un determinato prodotto se non ha un nome? Le campagne pubblicitarie hanno lo scopo di rendere noto un marchio e creare nel consumatore il desiderio di avere proprio quel prodotto piuttosto che un altro. Registrare marchio Roma consente a un’azienda di poter avvantaggiarsi nel suo tipo di mercato, conquistando più clienti, determinando un aumento di profitto. I concorrenti potrebbero usare il marchio stesso oppure contraffarlo per ottenere un reddito maggiore dalla vendita. Se il marchio non è stato registrato, non è possibile ricevere alcun tipo di tutale in questi casi.
Registrare Marchio
Per conservare la clientela
Il prodotto in passato era chiaro e identifica in modo univoco il suo prodotto perciò i consumatori erano tranquille e sapevano che cosa stavano acquistano. Oggi non è più possibile avere un rapporto quasi personale con chi realizza beni e servizi e l’unico modo per essere certi di che cosa si sta consumando è rifarsi al marchio, il quale è una garanzia. Oggi al supermercato quando si vede un prodotto, si cerca subito il marchio del produttore per essere certi di acquistare un prodotto sano con certe caratteristiche condivisibili. Soprattutto nel settore alimentare ma non solo, il marchio è una garanzia e la clientela segue il marchio per essere certa di soddisfare i propri bisogni. Anche nel settore dell’abbigliamento vale lo stesso discorso: si acquistano i capi di un certo marchio piuttosto di un altro così perché si conosce bene la qualità proposta da quel marchio preciso. Il marchio è una garanzia di qualità che tanti prodotti che usano marchi contraffatti non hanno.
Registrare Marchio
Per comunicare dei valori
Un marchio identifica un’azienda e diventa ambasciatore dei valori della stessa. Il consumatore desidera un prodotto con quel determinato marchio perché vuole possedere anche lui le caratteristiche dell’azienda. Rendersi riconoscibili e veicolare un determinato messaggio al pubblico target è possibile solo se si procede con la registrazione del marchio. Valori come il lusso, il prestigio, il successo oppure la famiglia e la casa o ancora la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente possono essere legati indissolubilmente a un certo marchio. Il marchio rappresenta tutti questi valori e va tutelato in quanto è frutto di investimenti economici, studi di settore, attività di ricerca e sviluppo, per esempio. Il marchio va ben oltre il prodotto stesso ma è necessario per poter comunicare i valori. In base alla propria estrazione sociale, al proprio credo, al modo di intendere il mondo etc. una persona sarà più o meno affine ai valori comunicati attraverso il marchio.
Registrare Marchio
Come si registra un marchio
Registrare marchio Roma può essere una procedura complicata per chi non la conosce, ecco che allora è un’ottima idea affidarsi a chi è in grado di vantare tutta la competenza e l’esperienza necessaria per rendere legale il marchio di un certo prodotto, servizio o azienda. Si può mettersi in contatto con gli esperti che si preoccupano di effettuare una verifica in merito alla possibilità di registrare marchio Roma. In questa prima fase, si controlla che il marchio rispetti alcuni requisiti come per esempio non sia già utilizzato da un’altra azienda. Il data base dell’ufficio marchi e brevetti è a disposizione di chiunque voglia controllare che non sia già registro un marchio che potrebbe essere simile o confuso con quello per cui si intende fare domanda di registrazione marchio Roma. Il marchio non deve essere confuso con un altro altrimenti si potrebbe incorrere in procedimenti legali per vietare l’uso del marchio. Una volta che è stato verificato he il marchio non è già in uso o simile ad altri, si va a verificare a che tipo di classificazione prodotti o servizi il marchio appartiene. La domanda per la registrazione marchio Roma va depositata presso l’ufficio della camera di commercio. Una volta che la domanda è depositata, viene analizzata da chi di competenza e registrato il marchio. La spesa relativa alla registrazione del marchio dipende da diversi fattori e si può chiedere agli esperti un preventivo affinché si possa quantificare con maggiore precisione la spesa necessaria per registrare marchio Roma.
Registrare Marchio Roma
Gli esperti della registrazione
Le leggi che regolano la scelta del marchio e della sua registrazione sono un po’ complicate e sono diversi i passaggi che è necessario compiere per poter veder riconosciuta la proprietà di un marchio. Chi vuole registrare marchio Roma farebbe bene ad affidarsi a dei veri esperti che siano in grado di illustrare e assistere al 100% in ogni fase, affinché il procedimento vada a buon fine senza alcun problema. L’esperienza maturata in questo settore fa sì che gli esperti della registrazione marchi siano in grado di vantare una grande conoscenza che permette loro di intervenire efficacemente in ogni genere di situazione, portando a casa il risultato migliore. Ad ogni nuovo lavoro, gli addetti alla registrazione marchi hanno la possibilità di collezionare nuove importanti esperienza che servono a determinare una maggiore crescita professionale. Chi si è già rivolto a questi esperti per registrare marchio Roma si è detto pienamente soddisfatto, tanto che il buon nome degli esperti si è diffuso in città, diventando sinonimo di serietà e affidabilità.